SEMI

Mostra d'arte contemporanea

Inaugurazione: 30 Novembre 2019 19:00

Durata dal 30/11/2019 al 30/12/2019

Varco Labile ha il piacere di presentare la sua seconda iniziativa pubblica: dopo la rassegna di videoarte “Specchio riflesso – Uno sguardo nell’interno o viceversa” è la volta di “SEMI” una mostra d’arte contemporanea creata da 15 artisti che vivono e convivono con il territorio aquilano.

“SEMI” è il desiderio di far nascere e crescere qualcosa con cura e dedizione, il lavoro degli artisti è proprio questo: piantare un’idea, svilupparla attraverso un linguaggio e farla vivere in un contesto.

Il risultato è la condensazione di esperienze personali e di influenze esterne in opere di vario tipo: dal video alla grafica, dalla pittura alla scultura mettendo in discussione il confine tra una disciplina e l’altra.


Finissage della mostra con performance di “visual gong”

Dopo la proroga che ha portato l’esperienza di Varco Labile nel nuovo anno, sabato 11 gennaio 2020, alle ore 19, ci sarà la chiusura della mostra collettiva “SEMI”.

L’iniziativa ha avuto un interessante riscontro in termini di affluenza e curiosità da parte del pubblico; la partecipazione dei 15 artisti, che hanno contribuito con lavori di diversa natura, ha evidenziato una comunità che da anni vive, studia e lavora attraverso le dinamiche, a volte complesse, dell’arte contemporanea aquilana e nazionale.

Durante la serata dell’11 gennaio, in occasione del finissage, verrà presentata una sessione sonora performativa di “visual gong” di Daniela Caloisi[1].

[1] Visual Gong: Ascoltare un suono come guardare un quadro è il senso principe del ri-sveglio di un “sentire” altro dentro e fuori da Noi. Un “sentire” che rimanda alla Relazione con le cose e con le persone attorno a noi, la Relazione con tutto ciò che vibra o che è vibrato. Quella Relazione LIBERA che si ha di fronte ad un quadro o immersi in un suono quando lo si accoglie in assoluta assenza di giudizio proprio come nasce la Vita. Un “sentire” insomma che permette di ri-accendere lo sguardo sul proprio Sè e di connetterci Tutti nel Tutto.

Artisti partecipanti: